Numero 1000

Vicino a Duomo di Fidenza e Via Francigena, Numero 1000 come Storia e Moltitudine.

Storia perchè l’Hosteria è accanto allo splendido Duomo romanico di Fidenza, la cui costruzione ebbe inizio circa 1000 anni fa e più precisamente nel 1117.

Moltitudine perchè l’Hosteria è proprio all’inizio di uno dei percorsi più affascinanti e suggestivi della Via Francigena. Un fascio di vie che anticamente conducevano alle principali mete religiose cristiane e percorsa da migliaia e migliaia di pellegrini sin dai tempi di Sigerico Arcivescovo di Canterbury.

Vicino a Duomo di Fidenza e Via Francigena | Hosteria Numero 1000

Ha inizio proprio a Fidenza, accanto all’ Hosteria Numero 1000, uno splendido percorso della Via Francigena. Quello che porta sino a Fornovo e Pontremoli.

Un percorso tra le meravigliose colline della Cisa, con panorami mozzafiato e spunti di interesse paesaggistico. Qui ricordiamo il Parco Fluviale del Taro ed il Parco Boschi di Carrega, la Riserva Naturale Orientata del Monte Prinzera, le rocciosità dei Salti del Diavolo, il Parco di Crinale Alta Val Parma e Cedra.

Come non rimanere estasiati dinanzi alla Pieve di Cabriolo e alla Pieve di Bardone, al Castello di Costamezzana, alla Chiesa di Siccomonte e a quella di San Biagio a Talignano.

E come non innamorarsi dei torrenti e dei rivoli come, ad esempio, il Torrente Rovacchia e il Torrente Recchio o il Rio della Corona.

Boschi di faggio e prati, acque, naturali sinuosità e colori e profumi, come in ogni Piatto dell’ Hosteria Numero 1000.

Vicino a Duomo di Fidenza e Via Francigena | Hosteria Numero 1000